Colloqui di consulenza e sostegno

       
  Aiutano il cliente a favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle sue potenzialità per risolvere problemi, prendere decisioni, gestire situazioni di crisi e di conflitto che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno, migliorare i rapporti interpersonali e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita relazionale. Il superamento del problema, la vera trasformazione, spetta solamente al cliente che, in un clima di empatia e rispetto, può ritrovare la libertà di essere se stesso.  
Pscioterapia individuale

       
 

La psicoterapia individuale è uno strumento psicologico basato sulla narrazione, sull'ascolto, sul pensiero e sulla relazione. È finalizzata al cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.

Essa è condotta da uno psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

 
Gruppi di confronto

       
  Nel gruppo le persone si incontrano per confrontarsi su tematiche di carattere generale e superare limiti e difficoltà individuali.

La linea guida è quella di creare un linguaggio comune che contenga esperienze e significati che vanno oltre l'individualità cercando, in un ambiente protetto quale è il piccolo gruppo, opportunità di condivisione, crescita e confronto.

Lo psicologo, oltre a condurre il gruppo, asseconda la nascita del suo linguaggio comune favorendo possibili diverse prospettive, fornendo nuove chiavi di lettura e diventando per il gruppo lo specchio di esso.

Ciò permette di riarrangiare idee, sperimentare emozioni e mettere in discussione i propri comportamenti, trovando nuove soluzioni e crescendo nel gruppo e come individui.

 
Psicoterapia di coppia

       
 

Questo intervento terapeutico è finalizzato ad aiutare la coppia in difficoltà a superare i momenti critici che incontra nel suo cammino.

Le difficoltà incontrate possono essere differenti a seconda della fase del ciclo vitale della coppia e dei suoi membri ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.

La terapia di coppia viene condotta da un psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico-relazionale .

 
Psicoterapia familiare

       
 

La Psicoterapia familiare mira a modulare l’organizzazione interna della famiglia quando si manifestano conflitti non risolti, è un trattamento finalizzato a trovare delle modalità di vita più soddisfacenti.

Viene condotta da un terapeuta E può coinvolgere, a seconda delle situazioni, il singolo nucleo familiare, le famiglie di origine, amici e persone ritenute significative per i membri della famiglia stessa.

L’obiettivo della terapia familiare è, il cambiamento nella situazione di vita della persona, nella struttura della sua famiglia e nel modo di comportarsi e di relazionarsi degli appartenenti alla famiglia stessa.

La terapia familiare viene condotta da uno psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

 
Interventi psicoeducativi e corsi di terza area nelle scuole

       
 

INTERVENTI PSICOEDUCATIVI

Son corsi effettuati nelle scuole, all'interno di un gruppo.

Essi affrontano diverse tematiche legate da un unico scopo: rendere i ragazzi protagonisti di un percorso, sia individuale che di gruppo, che permetta loro di imparare ad affrontare in modo costruttivo le difficoltà di ogni giorno, salvaguardando il benessere psichico anche nelle situazionei meno favorevoli.

CORSI DI TERZA AREA

La Terza Area è realizzata nelle classi IV e V degli Istituti professionali di stato attraverso specifici percorsi. E’ finalizzata a far acquisire agli studenti un sapere tecnico-professionale modulare e cumulabile, spendibile sul mercato del lavoro.
 
 
 
info@studiobillivecchiato.it per info: 0532.804061